Mercury Artemide

La collezione di lampade Hydro è stata ideata e progettata da Ross Lovegrove ed è una delle serie più conosciute e vendute dell'ampia selezione di prodotti offerta da Artemide nel campo dell'illuminazione.

Imposta la direzione decrescente
Imposta la direzione decrescente

Ross Lovegrove è uno dei designer più famosi al mondo, definito dai più un visionario le cui opere sono considerate al top per quanto riguarda l'innovazione e il mutamento del mondo tridimensionale in uno stato fisico.
Tutti i suoi progetti nascono dall'ammirazione per la bellezza e le logiche intrinseche alla natura, e coniugano nel migliore dei modi l'ambiente, la tecnologia, la scienza, la chimica organica dando vita a opere d'arte, perché così vanno definite, che sono al vertice della nuova espressione estetica del nostro secolo.
Nelle sue opere è sempre presente sia un approccio umano, ma anche uno ingegneristico, che generano un connubio perfetto che trasmette ottimismo e vitalità a qualsiasi progetto che fuoriesca dal suo ingegno.
Molti dei suoi lavori sono, infatti, esposti nei più grandi musei di arte contemporanea e design di tutto il mondo.
La serie Hydro è composta da molte lampade a soffitto, sospensioni e appliques con un numero variabile di componenti cromate, disegnati sia per poter utilizzare lampadine alogene che luci a LED.
Gli elementi cromati somigliano a piccole pietre da fiume o gocce di acqua che volteggiano in aria. Non a caso il nome della serie, se vogliamo, evoca queste associazioni. I ciottoli sono mantenuti da una banda metallica in acciaio inox, da aste di metallo sottile o da fili di nylon, come nel caso del modello Mercury. Al di sopra dei ciottoli vi è un disco in alluminio. Oltre a sostenere l'intera struttura, le parti cromate costituiscono anche una meravigliosa superficie che riflette e contiene le sorgenti luminose.
La luce viene proiettata verso l'alto, in modo che venga esaltata tutta la bellezza e, soprattutto, la lucidità e la brillantezza che contraddistinguono queste lampade, ma non solo. I ciottoli, specchiandosi e riflettendosi l'uno nell'altro, creano magici effetti e giochi di luce. Tutta la stanza, dunque, sarà avvolta da caldi fasci luminosi riflessi sotto forma di luce indiretta.
Di giorno le parti cromate riflettono la luce naturale che entra nella stanza e i movimenti che avvengono attorno ad esso.
Mercury è disponibile in due versioni che differiscono fra loro sia per le dimensioni e sia per le temperature di colore.
I lampadari Mercury arricchiscono e decorano ogni ambiente in cui sono posti, rendendo lo spazio unico sia che si tratti di appartamenti privati dal carattere moderno che in luoghi pubblici.