Glo Ball

Glo Ball flos

Una linea messa a punto per chi ha esigenze particolari di arredamento e qualità: è questa la serie Glo-Ball ideata dal designer di fama internazionale Jasper Morrison, nato in Inghilterra, a Londra ma fortemente influenzato scopri tutto

Imposta la direzione decrescente
Imposta la direzione decrescente

dallo stile industriale e funzionale degli Stati Uniti e di Berlino dove ha ricevuto parte della sua formazione accademica e professionale prima di diventare uno dei personaggi di punta del design contemporaneo.

Gli elementi che compongono la linea Glo-Ball sono caratterizzati da un globo di luce e dalle linee pulite e semplici in grado di arredare con discrezione ogni ambiente, da quello domestico a quello lavorativo. La linea Glo-Ball si compone di Floor, la serie di lampade a terra; Suspension, con i suoi elementi che sembrano galleggiare nell'aria; Table, la famiglia di lampade da tavolo così come Basic che si distingue per l'assenza di steli; infine Ceiling, i lampadari da soffitto. Tutti gli elementi sono disponibili inuna buona scelta di formati differenti che si caratterizzano per l'intensità luminosa e le dimensioni. Morrison ha pensato a distinguere in due principali filoni le sue creazioni, innalzandole tramite discreti steli o cavi di sospensione o lasciando la luce come protagonista principale creando lampade da tavolo e lampadari simili a bolle di vetro opaco che sembrano interagire in maniera viva con i soffitti o i mobili cui si appoggiano. I materiali impiegati vanno dal vetro soffiato a bocca all'acciaio, dallo zinco al policarbonato, utilizzati in maniera pulita per garantire una luce diffusa che crea atmosfera, contrastando in modo perfetto con la linearità della famiglia Glo-Ball. Un lavoro di design che ha richiesto l'applicazione di metodi diversi per essere realizzato, come la stampa a iniezione, la pressofusione, la galvanizzazione e l'acidificazione esterna dei globi che regala quel piacevole effetto morbido al lume, adatto per creare punti luce d'effetto in ogni situazione senza rinunciare al design e alla pulizia delle linee. Tutti i prodotti sono stati arricchiti con un dimmer che permette di regolare l'intensità della luce creando l'atmosfera più adatta per gli ambienti in cui vengono collocati. La famiglia Glo-Ball di Jasper Morrison è dunque una serie di lampade e lampadari che possono adattarsi agli ambienti con delicatezza, ma anche creare con le loro qualità vere e proprie atmosfere sia come punti luce che come elementi principi, protagonisti discreti con il loro design lineare, di ogni tipo di ambiente, dalla sala di lettura all'ufficio, dalla camera da letto al boudoir.